NEWS E PROMO

Resta aggiornato con i nostri consigli e le curiosità.


A-settembre...-vado-dal-dentista.png

Da Settembre mi iscrivo in palestra!”.

“Da Settembre basta mangiare schifezze, inizio un’alimentazione sana!”.

“Da Settembre devo fare più movimento, anche una passeggiata al giorno!”.

Quanti di noi con l’arrivo di Settembre stilano la famosa lista dei buoni propositi? Ed è piuttosto comprensibile, durante le vacanze estive non esistono regole ed orari. Si fa tardi la sera, si trascorrono le giornate al mare e si mangia spesso fuori casa. 

Ok, ma questo cosa c’entra con i denti?


gnatologia-01.jpg

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Naturalmente, non tutti sanno, che tra le funzioni della mandibola abbiamo la masticazione, la deglutizione, la fonazione e quella posturale. Inoltre fa parte della gnatologia, lo studio dei rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le due articolazioni temporo mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

È prassi comune pensare al dentista come colui che si occupa di ripristinare i denti mancanti o cariati dando la possibilità di tornare a masticare con serenità. Di raddrizzare i denti per potere avere un sorriso splendido. Questo è lo scopo principale dei dentisti, ma non tutti sanno che il dentista si occupa anche di ripristinare una normale funzione della bocca, curando la maggior parte dei disturbi derivanti da una alterata funzione della bocca, come si evince di seguito.

È pensiero comune che appena si supera la veneranda età di 35 anni se si ha un problema di cervicalgia ti dicano che è l’età, ma non è cosi! Da diversi decenni mi occupo delle disfunzioni cranio mandibolari ed ho visto che la simmetrizzazione  funzionale dei movimenti dell’apparato masticatorio si traduce nel riequilibrio posturale e nella possibilità di trattare le affezioni a carico della colonna vertebrale: cervicalgia, lombalgia, cefalea, vertigini, e molto altro ancora.

Quando la mandibola non è centrata, scivola e risale, verso il lato lavorante. Da questo lato, l’insufficiente dimensione verticale, determina uno spostamento del baricentro, così come accade in una persona con una gamba più corta, che sposta il baricentro sul lato deficitario e sente un contatto più forte sulla gamba più corta, in sovraccarico. L’organismo deve affrontare una scelta tra sacrificare i denti anteriori (danno dento- parodontale) oppure sovraccaricare la colonna vertebrale. Andando dall’oculista, verrà controllata la vista e si cercherà di riportarla alla condizione fisiologica corretta.

Se andate dal fisiatra cercherà di ristabilire le corrette funzioni delle articolazioni. Se andate dal dentista dovrete invece recuperare una corretta funzione della bocca, senza pensare ai sintomi che possono (non è detto…) essere una conseguenza di una cattiva funzione. Per controllare questa funzione non servono esami complicati e costosi. Basta la visita clinica che non viene incentrata sui sintomi presentati dal paziente, ma su come gli funziona la bocca.

Se abbiamo una mandibola che non funziona bene ed è la causa dei dolori, i farmaci non risolvono, bisogna semplicemente far funzionare la mandibola.
Il paziente disfunzionale è contraddistinto da:
– Discinesia, muove male la bocca.
– Asimmetria, ha forma e movimenti asimmetrici.
– Aprassia neuro-motoria, incapacità, al comando, ad eseguire movimenti della bocca.

La disfunzione può sfociare in:
1. Difficoltà di apertura e chiusura della bocca;
2. Dolori al viso ed al collo; cervicali.
3. Vertigini o senso di instabilità;
4. Mal di testa, cefalea;
5. Bruxismo;
6. Incoordinazione della mandibola;
7. Mal di schiena, di gambe o di spalle;
8. Dolori facciali o nucali;
9. Acufeni; sibili nelle orecchie;
10. Dolori alla mascella;
11. Problemi posturali con evidenti asimmetrie;
12. Blocco della mandibola;

La ricerca ha evidenziato come il movimento della bocca coinvolga direttamente le vertebre cervicali e come queste possono influenzare l’intera colonna vertebrale e tutti i distretti sottostanti. Importante è non spegnere il sintomo, ma andare alla causa dello squilibrio muscolare, quest’ultimo finché viene compensato dall’organismo non viene avvertito, ma al momento che l’organismo non riesce più a compensare cominciano le manifestazioni dolorose, interessando tutte le regioni del corpo.

In presenza di uno solo di questi sintomi è opportuno fare una visita da un dentista–gnatologo. Per riequilibrare la fisiologica funzione della mandibola viene utilizzato, sull’arcata inferiore, un dispositivo in resina acrilica trasparente. Si tratta di un byTe molto particolare, denominato By-Te Reali, utilizzato esclusivamente durante le ore notturne, che consente di recuperare il movimento corretto mandibolare, indipendentemente dalla situazione occlusale di partenza, mediante una riprogrammazione motoria.

Il nostro lavoro “gnatologico” è il riequilibrio occlusale, che agisce sul Sistema Cranio-Sacrale, ripristinando le simmetrie e le curve vertebrali, con scomparsa dei dolori. Infine, la relazione tra occlusione, articolazione temporo-mandibolare e postura rende evidente l’importanza che può rivestire l’odontoiatria, ed in particolar modo la gnatologia, nello sport.

Test effettuati in vari ambiti sportivi hanno dimostrato come l’utilizzo del By-Te possa portare a miglioramenti di prestazione dovuti all’ottimizzazione della coordinazione, una maggiore efficienza muscolare ed un minor dispendio energetico e di conseguenza ad una riduzione degli infortuni e maggiore continuità della preparazione atletica.

La nostra sede si trova in Sicilia in provincia di Palermo precisamente a Cinisi (a 10 minuti dall’Aeroporto Falcone-Borsellino e a 30 minuti da Palermo).

Articolo edito dal Dr. Leone Saverio Medico-Chirurgo Odontoiatra-Gnatologo



Trattamento dei disfunzionali con il by-Te Reali a Palermo.
Il By-Te è una terapia per il ripristino neuro muscolare dei movimenti eseguiti con difficoltà.
Non è un semplice bi-te, ma piuttosto un personal trainer notturno della muscolatura oro cervicale.
La nostra sede per effettuare il trattamento con by-Te Reali si trova in Sicilia in provincia di Palermo precisamente a Cinisi.
L’inventore, Maurizio Reali, evita di usare il termine bite, perché i concetti sono  differenti da quelli utilizzati in questi dispositivi. Il By-Te Reali, non è basato sull’occlusione, si basa sulla RNO di Pedro Planas (Riabilitazione Neuro-Occlusale) a sua volta fondata sulle leggi del celebre medico, poi evoluta nella RMNO (Riabilitazione Motoria Neuro-occlusale).
La prospettiva evolutiva dell’approccio è definita e spiegata nel testo “Riprogrammazione Motoria” a firma di Maurizio Reali e Stefano Corti, dove si fornisce un “diverso e originale iter terapeutico e ricerca un solo unico obiettivo: la corretta funzione della bocca”. Il metodo si propone quindi un recupero dei movimenti corretti della mandibola in avanzamento (protrusione), lateralità e apertura, al fine di ripristinare uno schema motorio della masticazione che sia simmetrico(masticazione ALTERNATA su entrambi i lati).
Allo scopo viene utilizzato, sull’arcata inferiore, un dispositivo in resina acrilica trasparente. Si tratta di un byTe molto particolare, denominato By-Te Reali , utilizzato esclusivamente durante le ore notturne, che consente di recuperare il movimento corretto mandibolare, indipendentemente dalla situazione occlusale di partenza, mediante una riprogrammazione motoria.  Si parla di fisiologia quando l’organismo funziona in equilibrio, economia (minimo livello energetico) e confort (assenza di dolore).

Il By-Te nasce per il trattamento dei pazienti disfunzionali, ovvero per quei pazienti che hanno perduto la capacità di movimenti corretti.

Il paziente disfunzionale è contraddistinto da:

– Discinesia, muove male la bocca.  – Asimmetria, ha forma e movimenti asimmetrici.
– Aprassia neuro-motoria, incapacità, al comando, ad eseguire movimenti della bocca.

La disfunzione che può sfociare in:
1. difficoltà di apertura e chiusura della bocca;
2. dolori al viso ed al collo;
3. vertigini o senso di instabilità;
4. mal di testa, cefalea;
5. bruxismo;
6. incoordinazione della mandibola;
7. mal di schiena alle gambe o alle spalle;
8. dolori facciali o nucali;
9. Acufeni ;
10. dolori alla mascella;
11. problemi posturali con evidenti asimmetrie;
12. blocco della mandibola;

La ricerca ha evidenziato come il movimento della bocca coinvolga direttamente le vertebre cervicali e come queste possono influenzare, condizionando, l’intera colonna vertebrale e tutti i distretti sottostanti secondo uno schema elicoidale.

La simmetrizzazione  funzionale dei movimenti dell’apparato masticatorio si traduce nel riequilibrio posturale e possibilità di trattare le affezioni a carico della colonna vertebrale: cervicalgia, lombalgia, ecc

Quando la mandibola non è centrata, scivola e risale, verso il lato lavorante.

Da questo lato, l’insufficiente dimensione verticale, determina uno spostamento del baricentro, così come accade in una persona con una gamba più corta, che sposta il baricentro sul lato deficitario e sente un contatto più forte sulla gamba più corta, in sovraccarico.

L’organismo deve affrontare una scelta tra sacrificare i denti anteriori (danno dento-parodontale) oppure sovraccaricare la colonna vertebrale.

Questa trazione posteriore esercitata dai muscoli nucali porta in latero-retrusione la mandibola stessa, per cui, i “fisiologici” movimenti di lateralità risultano completamente falsati, ad una analisi funzionale.

Il nostro lavoro “gnatologico” è il riequilibrio occlusale, che agisce sul Sistema Cranio-Sacrale, ripristinando le simmetrie e le curve vertebrali, con scomparsa dei dolori..
Il By-Te e lo sport.
La relazione tra occlusione, ATM e postura rende evidente l’importanza che può rivestire l’odontoiatria, ed in particolar modo la gnatologia, nello sport.
Test effettuati in vari ambiti sportivi hanno dimostrato come l’utilizzo del By-Te possa portare a miglioramenti di prestazione dovuti all’ottimizzazione della coordinazione, una maggiore efficienza muscolare ed un minor dispendio energetico e di conseguenza ad una riduzione degli infortuni e maggiore continuità della preparazione atletica.

La nostra sede per effettuare il trattamento con by-Te Reali si trova in Sicilia in provincia di Palermo precisamente a Cinisi (a 10 minuti dall’Aeroporto Falcone-Borsellino ed a 30 minuti da Palermo).


sensibilità-dentale-dentista-leone-1200x803.jpg

Vi è mai capitato di mangiare un gelato e sentire un forte dolore ai denti? Oppure di sorseggiare dell’acqua fredda e saltare in aria per l’improvviso fastidio? Allora potremmo quasi sicuramente affermare che rientrate in quella categoria di pazienti che soffre di ipersensibilità dentinale. Tranquilli, non siete i soli!


Testine-Oral-BDentista-Leone-1200x803.jpg

In commercio esistono davvero tanti modelli di testine intercambiabili. Noi appoggiamo le testine Oral-B, dietro le quali ci sono tantissimi studi scientifici che ci garantiscono sicurezza ed efficacia nel loro uso. Quindi in questo articolo parleremo di 6 testine Oral-B che sicuramente devi avere!


dentista-leone-rientro-dentisti-001.jpg

Dopo quasi due mesi dall’inizio del lockdown finalmente ci si prepara per la grande ripartenza. In questi mesi in maniera del tutto precauzionale siamo stati invitati a ridurre la nostra attività, limitandoci alla sola gestione delle urgenze.



HUMAN BODY TOTAL CARE (HBTC) con REGOLATORE della FUNZIONE di ARAGÂO (RFA) o HBTC-RFA, è un protocollo di trattamento che raggiunge tutte le parti del corpo umano a partire dalla bocca e dalla testa intera, con tutte le funzioni dei nervi encefalici, come la respirazione, la masticazione, la deglutizione, l’olfatto, il gusto, l’udito, l’equilibrio e la vista, Permettendo una funzione fisiologica ed equilibrata di queste.

Migliora tutte le patologie relazionate e citate successivamente senza la necessità di assumere alcun farmaco. È attraverso del Nervo Trigemino (V paio dei nervi encefalici), nervo che è normalmente associato alla bocca e ai dentisti per la loro attività. Esso integra l’informazione dalle meningi fino ai piedi, attraverso tutto il sistema nervoso e specialmente con i 12 nervi encefalici.

L’equilibrio delle funzioni citate, che si ottengono attraverso l’uso del RFA secondo il protocollo HBTC-RFA, è ciò che fa migliorare la salute. Questa è la spiegazione all’evento particolare che ci permette di curare moltissime malattie sistemiche (di tutto l’organismo) attraverso la bocca. Questo evento e la sua realtà, si spiegano perché la bocca agisce attraverso una serie di funzioni che si ripercuotono su tutto l’organismo e un suo disequilibrio si ripercuote nella totalità del nostro essere.

I professionisti della medicina, odontoiatria e della sanità in generale non sono consapevoli di questa realtà possibilmente per una visione frammentata di tutto l’essere umano e la mancanza di conoscenza integrata delle funzioni orali.

Con l’utilizzo del HBTC-RFA, si possono migliorare:
Dolori cronici: mal di testa, emicranie, fibromialgia, dolori orofaciali, paralisi facciale periferiche, neuralgie trigeminali essenziali, sindromi della bocca secca o bocca ardente (SBA). Tutto correlato al malfunzionamento delle articolazioni temporomandibolari (disfunzioni ATM), disfunzione craniomandibolare o Sindrome di Costen.

E altri dolori muscolari a distanza come: il dolore al collo, la colonna vertebrale e il dolore alla schiena, e il dolore in altre articolazioni. Oltre ai problemi di postura.

Malattie neurologiche e allergiche con particolare riguardo alle alterazioni della cognizione e del comportamento come l’Attention Deficit Disorder (ADHD e ADHD) e Multiple Chemical Sensitivity (MCS), vertigini, vertigini e instabilità molto correlati alla sindrome di Meniere

Disturbi del sonno e Bruxismo: Sindrome da bruciore (o sindrome da affaticamento cronico o sindrome da affaticamento cronico).
Malattie cardio-respiratorie: a causa del peggioramento cardiaco peggiorato e dell’ossigenazione del sangue, come l’ipertensione essenziale, la BPCO …, la funzione renale insufficiente, la qualità dell’intossinio e del sangue.
Malattie respiratorie superiori: Sinusite, Rinite infettiva e allergica, Mastoidite, Tonsillite, Adenoidi ipertrofiche.
Problemi di stomaco e intestinali: acidità (bruciore di stomaco), disturbi del reflusso gastroesofageo, gastrite, ernia iatale, ulcera duodenale, candidiasi cronica e sindrome dell’intestino irritabile.
La bocca è la porta del nostro corpo. La porta della SALUTE. Con la bocca realizziamo molte funzioni come la masticazione, la respirazione, parliamo…la utilizziamo per la comunicazione e ci relazioniamo con l’ambiente esterno.
Non dimentichiamo che l’essere umano è vivo e ha la capacità di recuperare.

Per saperne di più vai al link: Clicca qui



Nello Studio Dentista Leone interveniamo nella prevenzione della malocclusione del bambino, grazie all’Equilibriodonzia con gli attivatori Eptamed. Questi strumenti hanno la particolarità di essere realizzati con materiali morbidi, rispettosi del meccanismo di respirazione naturale e delle forze muscolari legate alla crescita.

L’Ortopedia Intercettiva aiuta nel migliorare:

  • Deglutizione;
  • Masticazione;
  • Fonazione;
  • Respirazione orale;
  • Muscolatura di guance, lingua e labbra;
  • Occlusione;
  • Russamento e/o sonno disturbato;
  • La postura attraverso il riequilibrio dell’apparato masticatorio.
Da che età si può iniziare ad usare l’Attivatore?

I bambini possono usarlo dai quattro anni in su. Nello specifico, noi dello Studio del Dentista Leone abbiamo studiato esercizi specifici per farli passare come gioco, in tal modo il bambino è responsabile della sua stessa terapia con il fondamentale supporto dei genitori.

L’Attivatore si usa anche di notte?

Certamente, soprattutto di notte. Difatti esiste un protocollo specifico per far si che funzioni bene ed ottenga lo scopo per cui è utilizzato.


kinesiologia1.jpg

È una metodica diagnostica che considera la malattia come l’espressione di uno squilibrio globale dell’essere umano ed i sintomi come espressioni localizzate di squilibrio sistemico. L’Essere Umano è costituito non solo da organi ed apparati anatomici, ma anche da sostanze chimiche che direttamente o indirettamente immettiamo nel corpo e soprattutto da un’attività psicoemozionale che condiziona tutto il sistema, oltre a problemi specifici che possono sorgere nell’ambiente in cui si vive abitualmente.

La Visita Kinesiologica si fonda sulla Semeiotica Clinica: esame posturale, valutazione delle escursioni articolari, palpazione e soprattutto i test muscolari. Spesso, a causa della malocclusione dentale, si sviluppano nel paziente numerosi sintomi diversi tra loro come: mal di testa e cefalee, dolori alle orecchie, vertigini, dolori al collo o alla schiena, fastidi vari agli occhi, problemi di equilibrio, acufeni etc…

L’analisi posturale completa la visita kinesioposturale grazie all’apparecchio chiamato posturometro ed al podoscopio per valutare l’appoggio dei piedi, solo così possiamo intervenire sulla causa piuttosto che sull’effetto. Se soffri di un sintomo doloroso in qualunque parte del corpo, evita di prendere inutili e dannose medicine che non curano la causa, ma solo il sintomo. Chiama Dentista Leone e chiedi della visita Kinesioposturale.






DENTISTA LEONE

Una clinica dentale che affronta le esigenze dei pazienti a 360°, facendosi carico della cura di tutti i pazienti: dai bambini di due anni (prima visita) alle persone adulte.

La missione dello studio del Dentista Leone è di prendersi cura non solo dei tuoi denti, ma anche di quanto può dipendere dai denti.


TELEFONO

393 8821171 – 091 8665574

EMAIL

dentistaleone@gmail.com

© 2019 DentistaLeone.it  – Direttore sanitario Dr Leone Saverio – Iscrizione albo odontoiatri n 136 provincia Palermo – Iscrizione albo medici n. 6795 Provincia di Palermo | Powered by webvox.it

Traduci »