Spazzolino elettrico o manuale?

dentistaleone-spazzolino-elettrico-o-manuale002-1200x803.jpg

Sono tantissimi i pazienti che sempre più frequentemente ci fanno questa domanda:” meglio uno spazzolino manuale o quello elettrico?”.
La scelta ricade sicuramente sulla base delle proprie preferenze, è doveroso affermare però che indubbiamente lo spazzolino elettrico garantisce una migliore e profonda pulizia della nostra bocca.

Perché?

In primo luogo la testina dello spazzolino elettrico essendo piccola e rotonda riesce ad adattarsi meglio all’anatomia del dente e secondo poi riesce a raggiungere anche le zone meno facili da pulire. Le testine degli spazzolini manuali invece, avendo una forma spesso rettangolare, o al massimo ovale, trovano più difficile pulire minuziosamente la superficie del dente. Le roto-oscillazioni dello spazzolino elettrico assicurano una disgregazione della placca batterica molto accurata, cosa che con lo spazzolino manuale è invece affidata tutta alla nostra manualità. Bisognerà quindi adottare uno spazzolamento consapevole, prestando attenzione ai movimenti. Sarà infatti possibile spazzolare i denti “sostando” sul dente per alcuni secondi senza effettuare i grossi movimenti che realizzeremmo invece con uno spazzolino manuale.

Inoltre i più recenti (e non solo) modelli di spazzolini elettrici presentano un sensore di pressione che ci guida in uno spazzolamento delicato, avendo cura di non danneggiare lo smalto e i tessuti gengivali. In questo modo si evitano lesioni come recessioni gengivali, abrasione dello smalto e conseguente ipersensibilità dentaria. Lo spazzolino manuale non avendo la possibilità di modulare la pressione che esercitiamo nella pulizia della bocca, non ci garantisce la protezione verso le lesioni menzionate prima.

Oltre al sensore di pressione gli spazzolini elettrici possiedono una varietà di programmi di spazzolamento che variano dalla modalità denti sensibili a quella pulisci lingua, fino alla modalità smacchiamento. Precisiamo inoltre, che lo spazzolino d’elezione secondo la nostra opinione, appoggiandoci ad una vasta letteratura scientifica, a livello internazionale, è lo spazzolino elettrico Oral-B.

Oral-B garantisce il movimento di cui abbiamo parlato inizialmente in questo articolo, ovvero il movimento di rotazione associato ad un movimento oscillatorio e coadiuvato dalla vibrazione, in grado di assicurare la corretta e completa disgregazione della placca batterica.

E a tal proposito gli spazzolini elettrici ci offrono un’ampia scelta per quanto riguarda le testine intercambiabili. Di questo argomento ne abbiamo parlato qui. (testine dello spazzolino elettrico). È sempre bene chiedere consiglio al proprio dentista, il quale conoscendo le nostre abitudini e la nostra bocca, sa sicuramente indirizzarvi verso il presidio più adatto alle esigenze di ciascuno.

Per ulteriori approfondimenti sullo spazzolino elettrico puoi guardare questo video.





DENTISTA LEONE

Una clinica dentale che affronta le esigenze dei pazienti a 360°, facendosi carico della cura di tutti i pazienti: dai bambini di due anni (prima visita) alle persone adulte.

La missione dello studio del Dentista Leone è di prendersi cura non solo dei tuoi denti, ma anche di quanto può dipendere dai denti.


TELEFONO

393 8821171 – 091 8665574

EMAIL

dentistaleone@gmail.com

© 2019 DentistaLeone.it  – Direttore sanitario Dr Leone Saverio – Iscrizione albo odontoiatri n 136 provincia Palermo – Iscrizione albo medici n. 6795 Provincia di Palermo | Powered by webvox.it

Traduci »