La prima visita odontoiatrica nei bambini, a che età farla?

Novembre 14, 2019
bimbi_dentista.jpg

Secondo l’Accademia di Pediatria Americana (American Academy of Pediatric Dentristy), ogni bambino dovrebbe effettuare la sua prima visita dal dentista all’età di 1 anno e successivamente ogni sei mesi.Queste visite hanno lo scopo primario di aiutare i bambini a sentirsi a proprio agio ed entrare in contatto con l’ambito odontoiatrico, i suoi spazi e i suoi strumenti e infine anche con il dentista. Permettono inoltre ai dentisti di poter osservare i cambiamenti dentali nella bocca di un bambino sin dai primi anni e riuscire così a prevenire qualsiasi patologia futura, come una cattiva occlusione e la Sindrome della carie da biberon (ne parliamo in questo articolo). Inoltre, ma non meno importante, realizzando una visita sin dal primo anno di età è possibile per i genitori confrontarsi con il dentista e ricevere utili consigli su quali siano le fasi di eruzione dentale, quindi quali denti spuntino per primi e quali saranno i primi dentini a cadere, consigli sulla pulizia della bocca del piccolo anche quando ancora i dentini non sono spuntati e come comportarsi quando spunteranno. Questi incontri permetteranno al bimbo di acquisire fiducia nella figura del dentista ed eviteranno che possa sviluppare una paura non giustificata di questo dottore, molto comune al giorno d’oggi.

In Dentista Leone, il Dottore Leone e la Dottoressa Leone eseguiranno la prima visita del bambino e valuteranno la sua igiene orale. Nei bimbi maggiori dei 3 anni, nelle sedute successive, verranno puliti i dentini ed insegnato loro come lavarli in casa, attraverso un insegnamento ludico che prevede l’apprendimento associato con il gioco. In alcuni casi, dopo l’igiene, verrà applicato il fluoro topico che garantisce una maggiore protezione contro l’attacco delle carie.

Il nostro consiglio ai genitori che si approcciano per la prima volta al dentista con il bimbo è quello di rafforzare l’idea che andare dal dentista sia un’esperienza divertente e confortevole. Vi invitiamo ad evitare di usare parole come “dolore”, “paura”, “male” quando parlerete al vostro bimbo di noi. Se il bambino percepisce nel tono di voce del genitore uno stato ansioso è molto probabile che anche lui si sentirà ansioso nel conoscere il dentista e nell’immaginare cosa gli succederà.

Per questo motivo abbiamo bisogno di tutta la vostra collaborazione e partecipazione, in quanto solamente insieme possiamo riuscire a far vivere questa esperienza nel bimbo in modo positivo ed instaurare in lui il ricordo di un incontro piacevole e divertente.

E cosa succede con quei bambini, che sfortunatamente hanno già avuto un’esperienza negativa e di andare dal dentista non ne vogliono sapere?

In questo caso vi invitiamo a chiamarci, ne parleremo insieme e cercheremo di affrontare insieme questa paura per vincerla una volta per tutte! Approcciamo la filosofia del “Tell, Show, Do”, un modo giocoso ma del tutto consapevole che permette al bambino di essere parte attiva durante i trattamenti e verrà lui spiegato in modo dettagliato (ma non come si fa con gli adulti! ? ) con parole confortati e positive, e gli mostreremo come funziona e le sensazioni che noterà. Perché ricordiamoci che la paura nasce da qualcosa che non conosciamo, se la conosciamo non abbiamo paura.

Il nostro obiettivo è che sia TU genitore che il tuo bambino lasciate il nostro studio con una sensazione di calma e felicità ma soprattutto con un sorriso che vada da un’orecchio all’altro!





DENTISTA LEONE

Una clinica dentale che affronta le esigenze dei pazienti a 360°, facendosi carico della cura di tutti i pazienti: dai bambini di due anni (prima visita) alle persone adulte.

La missione dello studio del Dentista Leone è di prendersi cura non solo dei tuoi denti, ma anche di quanto può dipendere dai denti.


TELEFONO

393 8821171 – 091 8665574

EMAIL

dentistaleone@gmail.com

Follow us

Dentista Leone

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato.



© 2019 DentistaLeone.it  – Direttore sanitario Dr Leone Saverio – Iscrizione albo odontoiatri n 136 provincia Palermo – Iscrizione albo medici n. 6795 Provincia di Palermo | Powered by webvox.it

Traduci »