Igiene orale professionale: cosa è e quali sono i benefici.

igieneorali-1200x800.jpg

In questo post parleremo dell’importanza di realizzare le visite periodiche dal dentista per realizzare la seduta di igiene orale professionale.


Cosa si intende per igiene orale professionale?
Igiene orale professionale comprende diverse tecniche che si realizzano alla poltrona di uno studio dentistico per effettuare la pulizia dei denti.
Uno degli obiettivi principali di questo trattamento è rimuovere il biofilm dentale, la placca e il tartaro che sono la causa principale dell’infiammazione delle gengive (gengivite), che può degenerare in parodontite, e che provocano la demineralizzazione dello smalto dei denti favorendo lo sviluppo della carie.
Igiene orale professionale prende il nome di detartasi o ablazione del tartaro. Consiste nell’eliminazione del tartaro gengivale più comunemente conosciuti come calcoli, attraverso uno strumento ad ultrasuoni, l’ablatore.
Questo trattamento aiuta a ridurre il numero di batteri nella tua bocca e di conseguenza nel tuo organismo, previene le carie e la perdita dei denti prematura, è un ottimo aiuto per combattere l’alitosi.

Recenti studi dimostrano la correlazione tra gengivite e problemi cardiaci, approfondiremo questo argomento nel post “Gengive e cuore, cosa sapere?”
La seduta di igiene orale si realizza nello studio dentistico e può essere realizzata dal dentista o dall’igienista dentale, entrambe le figure sono regolamentate da una previa iscrizione all’albo di appartenenza.
La seduta termina con la lucidatura dentale che permette rimuovere tutte le macchie causate da cattive abitudini, come tabacco, o da un’alimentazione fortemente pigmentata, come l’utilizzo di caffè, tè, vino rosso, etc; rendendo il sorriso più luminoso e restituendo il colore naturale dei propri denti.
Verranno inoltre fornite le istruzioni per realizzare una corretta igiene orale in casa così da beneficiare dei risultati per un periodo di tempo più lungo, grazie all’utilizzo di alcuni presidi medici che il dentista vi mostrerà e vi aiuterà a comprendere come e quando utilizzarli.
Tra i presidi medici vi sono la scelta dello spazzolino, elettrico o manuale, dipendendo dalle tue necessità, il filo e lo scovolino, e infine il dentifricio e colluttorio più adatto alle vostre esigenze.
Vediamo adesso alcune delle domande più frequenti su questo trattamento.

Mi farà male?
Il dolore è del tutto soggettivo, ma dipende anche dal grado di infiammazione delle gengive e dal tempo lasciato passare tra una seduta e l’altra. Ad ogni modo è possibile trovare il rimedio attraverso una leggera anestesia della zona interessata.

Quanto tempo è necessari per realizzare un’igiene orale professionale?
Il tempo che sarà necessario per realizzare una igiene orale professionale varia in genere dai 45 minuti ad un’ora o un’ora e mezza. Dipende dalla frequenza con la quale ha realizzate solitamente una igiene orale professionale, in quanto è dipendente dalla presenza della quantità di tartaro nella bocca. Non è lo stesso realizzare una detartrasi in un paziente che effettua questo trattamento ogni 6 mesi piuttosto che un paziente che non la realizza da molto più tempo.

È possibile realizzare lo sbiancamento alla poltrona e l’igiene orale professionale nella stessa seduta?
La principale condizione per poter realizzare uno sbiancamento alla poltrona è quella di effettuarlo in una bocca totalmente sana, per cui sarà il dentista a decidere se è il caso di realizzare i due trattamenti in un’unica seduta o realizzarli separatamente, dando priorità alla tua salute.

Ogni quanto devo realizzare questo trattamento?
Normalmente, in assenza di patologie, questo trattamento va realizzato una volta ogni 6 mesi, dipendendo dalla frequenza di accumulo di tartaro. Può anche essere realizzato una volta all’anno, seguito sempre dai periodici controlli semestrali.
Per chi invece soffre di gengivite o parodontite, o altra patologia della bocca, sarà il dentista insieme al paziente a decidere un percorso da effettuare ed il numero di sedute necessarie per ripristinare lo stato di salute orale della tua bocca.

Per saperne di più prenota una visita..





DENTISTA LEONE

Una clinica dentale che affronta le esigenze dei pazienti a 360°, facendosi carico della cura di tutti i pazienti: dai bambini di due anni (prima visita) alle persone adulte.

La missione dello studio del Dentista Leone è di prendersi cura non solo dei tuoi denti, ma anche di quanto può dipendere dai denti.


TELEFONO

393 8821171 – 091 8665574

EMAIL

dentistaleone@gmail.com

© 2019 DentistaLeone.it  – Direttore sanitario Dr Leone Saverio – Iscrizione albo odontoiatri n 136 provincia Palermo – Iscrizione albo medici n. 6795 Provincia di Palermo | Powered by webvox.it

Traduci »