Gnatologia

Settembre 7, 2021

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della
mandibola.
Naturalmente, non tutti sanno, che tra le funzioni della mandibola abbiamo la masticazione, la deglutizione,
la fonazione e quella posturale. Inoltre fa parte della gnatologia lo studio dei rapporti tra le ossa
mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il
sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
Cosa può indagare la gnatologia ?
Abbiamo un lungo elenco di sintomi:
1. difficoltà di apertura e chiusura della bocca;
2. dolori al viso ed al collo;
3. vertigini o senso di instabilità;
4. mal di testa, cefalea;
5. bruxismo;
6. incoordinazione della mandibola;
7. mal di schiena alle gambe o alle spalle;
8. dolori facciali o nucali;
9. Acufeni ;
10. dolori alla mascella;
11. problemi posturali con evidenti asimmetrie;
12. blocco della mandibola;
Importante è non spegnere il sintomo, ma andare alla causa dello squilibrio muscolare, quest’ultimo finchè
viene compensato dall’organismo non viene avvertito, ma al momento che l’organismo non riesce più a
compensare cominciano le manifestazioni dolorose, interessando tutte le regioni del corpo.
In presenza di uno solo di questi sintomi è opportuno fare una visita da un dentista–gnatologo.
Tra gli altri presidi utilizziamo per la terapia, sull’arcata inferiore, un dispositivo in resina acrilica trasparente. Si tratta di un byTe molto particolare, denominato By-Te Reali , utilizzato esclusivamente durante le ore notturne, che consente di recuperare il movimento corretto mandibolare, indipendentemente dalla situazione occlusale di partenza, mediante una riprogrammazione motoria.  Si parla di fisiologia quando l’organismo funziona in equilibrio, economia (minimo livello energetico) e confort (assenza di dolore).

La nostra sede per effettuare il trattamento con by-Te Reali si trova in Sicilia in provincia di Palermo precisamente a Cinisi (a 10 minuti dall’Aeroporto Falcone-Borsellino ed a 30 minuti da Palermo).