Corso Umberto I, 279 - Cinisi PA     tel. 393 882 1171 - 091 86 65 574    mail. saveriol@inwind.it    
itzh-CNenfrderu

News

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un progetto di orientamenti che richiedono una riduzione del consumo giornaliero di zucchero al 5% del totale delle calorie giornaliere, al fine di affrontare i problemi di salute pubblica, come l'obesità e carie.

I denti dei piccoli vanno spazzolati senza dentifricio fino al primo anno di età. Superato l'anno di età meglio lavarli con le paste contenenti fluoro perché prevengono efficacemente le carie, ma in dosi minime e con qualche precauzione. Infatti l'uso scorretto dei dentifrici può aumentare il rischio di fluorosi, cioè la comparsa di macchie scure indelebili sui denti.

Prima di parlare di postura corretta è opportuno chiarire cosa si intende con il termine postura, termine decisamente inflazionato , spesso utilizzato senza conoscerne realmente il significato. Senza entrare in tecnicismi, potremmo definire la postura di un individuo come la posizione che il corpo assume nello spazio sia da fermo che in movimento e rappresenta il risultato di una complessa interazione tra cervello, organi sensoriali, stati emotivi.

Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti. Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti (come nel caso della piorrea). La bocca è assimilabile, infatti, a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue. Queste, oltre all'igiene, includono una selezione scrupolosa di cibi e bevande.

Come educare i bambini ad un'alimentazione sana ed equilibrata? Niente costrizioni e rimproveri: la scelta migliore è fornir loro gli strumenti per capire perché alcuni alimenti sono migliori rispetto ad altri e offrirgli un'ampia possibilità di scelta fra i cibi più salutari. Anche i bambini, infatti, tendono a preferire come gli adulti i cibi che rispondono di più ai loro gusti e, purtroppo, la loro golosità è spesso stimolata da alimenti poco salutari, come snack confezionati e patatine fritte. L'unico modo per riuscire a dirottare la loro attenzione verso altre possibilità è una corretta educazione alimentare.

60% bimbi di 5 anni ne soffre. In Italia +20% su denti da latte...

Sono in aumento le carie nei bambini dai 2 ai 5 anni di età, per motivi economici ma anche per trascuratezza dei genitori. Lo attesta un report appena pubblicato dell’American academy of pediatrics dentistry sullo stato dei denti dei piccoli americani, e lo confermano i dentisti italiani che denunciano anche nel nostro Paese un incremento delle carie fino al 20% per i denti da latte, negli ultimi 5 anni. Secondo il report, il numero dei bambini fra i 2 e i 5 anni che sviluppano carie è salito del 17% degli ultimi decenni. Il 60% dei bimbi americani di 5 anni ha già avuto almeno una carie.